Nomina Presidente Nazionale e Assistente Ecclesiastico Nazionale FUCI

Con gioia la Federazione Universitaria Cattolica Italiana comunica che in data 22 settembre 2022 nel corso dell’Assemblea generale della CEI, il Consiglio Permanente ha nominato Tommaso Perrucci Presidente Nazionale maschile e don Roberto Regoli Assistente Ecclesiastico Nazionale della F.U.C.I.

Ringrazio i Vescovi italiani per la fiducia accordatami per coinvolgermi nella sfida educativa dei giovani universitari” esordisce il nuovo Assistente Nazionale. “L’orizzonte che abbiamo dinanzi è quello di costruire insieme la nostra comunità dentro l’Università, affinché la città di Dio e la città degli uomini siano meno distanti e affinché possiamo esprimere la gioia e la fierezza della bellezza della fede in Cristo” sono le parole con cui si rivolge alle studentesse, agli studenti e agli assistenti della F.U.C.I., in un saluto che esprime il desiderio di realizzare insieme una missione: “Quale F.U.C.I. immagino? Giovani cattolici che curano la loro interiorità, la disciplina dello studio fatto come preghiera, il metodo del dialogo quale costruzione del bene comunitario, il realismo quale sete della verità, una intelligenza di fede critica.

È con spirito di gratitudine che Tommaso accoglie questo incarico al servizio del Signore e della Chiesa: “La F.U.C.I. mi sta insegnando a stare pienamente nel tempo universitario, a «vivere e non vivacchiare», a spendermi per il Signore con la consapevolezza che, seguendo la strada che ci traccia, noi giovani studenti possiamo diventare davvero lievito nella massa”.

La sua nomina segue le elezioni svoltesi a Bari dal 21 al 24 Aprile, durante il 70° Congresso Nazionale, in cui sono stati proclamati Vicepresidente Nazionale maschile Sébastien Verney e Condirettrice di “Ricerca. Nuova serie di Azione fucina” Clara Pomoni.

La Presidenza Nazionale si completa, con i membri già in carica, Allegra Tonnarini (Presidente Nazionale femminile), Chiara Lambranzi (Vicepresidente Nazionale femminile), Andrea Di Gangi (Segretario Nazionale).

A nome della Federazione tutta esprimiamo la nostra piena gratitudine a Lorenzo Cattaneo, che ha concluso il suo mandato di Presidente Nazionale maschile, e don Andrea Albertin, Assistente Ecclesiastico Nazionale uscente, per questi anni vissuti all’insegna della gratuità e dedizione evangelica, e rinnoviamo l’impegno della nuova Presidenza F.U.C.I. a proseguire il cammino con umiltà ed entusiasmo.

La Presidenza Nazionale F.U.C.I.