A cura della Presidenza Nazionale F.U.C.I. 

 

Il tempo che abbiamo davanti, così incerto, così pieno di preoccupazioni e lacerato, ci sta interpellando come F.U.C.I.  a una rinnovata cura per quegli studenti universitari, specificatamente matricole, che si apprestano a intraprendere un nuovo percorso di studi tra didattica on-line e in presenza.


Certi del fatto che questo incide notevolmente sulla qualificazione della didattica, sulla natura dello studente, sulla visione di Università, abbiamo deciso di avviare un progetto di ascolto, accoglienza e orientamento delle matricole di primo e secondo livello, affiancati nella diffusione e promozione del progetto “S.O.S. Matricole” dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dal Settore Giovani di Azione Cattolica e dal M.S.A.C. – Movimento Studenti di Azione Cattolica.

L’intento è quello di avviare processi di ascolto delle istanze provenienti da quanti si accostano ai prossimi mesi di studio dei primi anni, individuando gli strumenti più adeguati e più efficaci e di esperire una dimensione e una dinamica comunitarie, secondo lo stile domestico e di fraternità. Questo ambiente diviene ragione di collegamento e di orientamento: spirituale e vocazionale in senso formativo, ma anche legislativo e amministrativo in senso informativo.

A tali scopi, la proposta si articola in un percorso di sei video, a carattere dialogico, in cui una matricola porrà delle domande a cui risponderanno fucini presenti in diverse aree del Paese e alcuni membri di Pastorale Universitaria e Giovanile. In tal modo, cercheremo di cogliere gli interrogativi di un giovane studente: dalle prerogative dei mutamenti coglibili nel passaggio dall’assetto scolastico a quello universitario, dagli elementi che regolano la vita universitaria, dalle caratteristiche degli alloggi (collegi, campus, appartamenti, etc.), ad un oltre universitario che non si riduca alla professionalizzazione e che superi l’individualismo, ai timori che possono emergere nel rendersi conto d’aver sbagliato indirizzo di studio.

Questo percorso, che si svolgerà dal 28 settembre all’11 ottobre, culminerebbe in un webinar di ascolto e di dialogo con le matricole e gli universitari tutti alle ore 18.00 del 13 ottobre. Giungeranno presto informazioni inerenti.

Il webinar nasce anche dal desiderio di essere non solo luogo ma anche esempio per i gruppi locali di confronto peer to peer con i loro colleghi e con le realtà ecclesiali e territoriali che hanno a cuore l’avvenire degli studenti: siano pastorali, collegi, ma anche associazioni laicali e/o studentesche affinché si possano aprire prospettive di reti, di alleanze, di co-operazioni

a progetti d’amore di più ampio respiro.

A livello nazionale, il webinar inaugurerà quattro zoom di confronto sull’Università da cui dedurre le questioni generali d’analisi, di problemi aperti, di piste di lavoro che possano trovare consegna, quale momento consultivo, nelle istituzioni ecclesiali, universitarie e

politiche.

Crediamo che sia importante sottolineare la peculiarità di questa iniziativa e la sua valenza: la costruzione di un orizzonte di senso e di un modello di Chiesa radicale ci interroga quali soggetti protagonisti di tale trasformazione non solo perché siamo una Federazione di universitari ma perché la natura stessa della Federazione è quella di essere luogo di spiritualità cristiana negli anni di vita universitaria. Lo è sempre stato e si tratta di un compito cruciale, forse oggi ancor più che in passato. Perché sono gli anni nei quali si costruisce un delicatissimo equilibrio fra cultura e saperi da un lato e fede cristiana dall’altro. Per questo il compito di vivere da cristiani gli anni di studio universitario è decisivo non solo per i fucini ma per la Chiesa e per la società.

Nella speranza di cogliere e condividere con Voi tali sensibilità, Vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione che riserverete alla diffusione dell’iniziativa.